Corso per coordinatori di saldatura

RWC- S (Livello Standard)

Il Welding Coordinator è un professionista esperto in saldatura dedicato anche alle attività di ispezione.

Il suo compito principale è quello di facilitare il funzionamento dei processi per la conformità ai requisiti minimi stabiliti senza sovrapporsi ai saldatori/operatori che sono esecutori dei processi e dei controlli non distruttivi.

Lo scopo del corso proposto è quello di fornire una formazione specialistica per i professionisti responsabili delle attività di Coordinamento della Saldatura (RWC) in conformità alla EN 1090-2 § 7.4.3 e alla EN ISO 14731 § 6.1 e § 6.2 e con riferimento alle raccomandazioni per la conoscenza tecnica in saldatura definite nella EN ISO 14731 Allegato A.

Il programma è strutturato in modo da esaminare tutte le attività e i compiti tipici che possono essere coperti dal Coordinatore di saldatura, compresa la corretta gestione dei processi relativi ai sistemi di gestione della qualità in saldatura, secondo le serie di norme ISO 3834 e EN 1090.

Candidati

Consulenti, responsabili dei sistemi di gestione della qualità nella saldatura, responsabili del controllo qualità, responsabili di produzione, coordinatori di saldatura, personale responsabile dei processi di saldatura, saldatori e operatori di saldatura.

Pre-requisiti

L’esperienza e la conoscenza specifica delle tecniche di saldatura e della tecnologia dei materiali sono richieste per un minimo di:

  • 1 anno per il personale in possesso di una laurea in materie tecniche (es. Ingegneria, Scienza dei materiali, Fisica, ecc.)
  • 3 anni per il personale in possesso di un diploma di istruzione secondaria in materie tecniche
  • 6 anni per il personale con meno di un diploma di scuola superiore

Materiale didattico e di supporto

Dispense, libri e testi, diapositive in ppt/pdf.

Offerta del corso

Il corso si svolge in modalità online o in aula con il supporto di docenti universitari qualificati, in collaborazione SV Cert. I delegati che frequenteranno l’intera durata del corso riceveranno un attestato di frequenza e coloro che supereranno con successo gli esami del corso riceveranno un certificato di competenza in Welding Coordinator (livello standard).

General contents
  • Termini, definizioni, abbreviazioni e acronimi
  • Fondamenti di metallurgia della saldatura di acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e alluminio
  • Saldabilità degli acciai strutturali e legati
  • Tipi di giunti: definizione, preparazione, progettazione e simbologia
  • Processi di saldatura principali e speciali e loro applicazioni (MAG, MMA, TIG, SAW, FSW, EXW)
  • Gestione, immagazzinamento, conservazione, stoccaggio dei materiali e dei consumabili di saldatura e loro identificazione e rintracciabilità
  • Pianificazione, selezione e gestione delle attrezzature necessarie per la produzione, le attività di saldatura e il controllo (manipolazione, preriscaldamento, trattamento termico, salute e sicurezza in saldatura, NDT e prove distruttive, test).
  • Ruolo del coordinatore di saldatura in ISO 3834 e EN 1090, sistemi e standard di qualità per la saldatura.
  • Certificazione della saldatura: qualificazione delle procedure di saldatura (WPS e WPQR), dei saldatori e degli operatori di saldatura.
  • Interpretazione di disegni, norme, specifiche, codici e leggi riguardanti le strutture saldate.
Durata del corso

Circa 40 ore

RWC- C (Livello completo)

La saldatura è parte integrante della fabbricazione di un’ampia gamma di prodotti, dalla saldatura laser ad alta potenza di grandi navi, alla microgiunzione di fili sottili a circuiti stampati. La saldatura continua ad espandersi: nell’industria petrolifera, del gas e petrolchimica; nei trasporti, compresi i settori automobilistico, aerospaziale e navale; nella produzione di sistemi elettronici; nelle industrie della difesa; nell’edilizia, comprese le strutture meccaniche, la carpenteria e la produzione in generale.

Il corso universitario in Ingegneria della saldatura (livello Certificate) risponde a queste esigenze e copre un’ampia gamma di aree che fanno parte della moderna tecnologia della saldatura, come l’automazione, la metallurgia e la scienza dei materiali, i processi di saldatura, la progettazione e la qualità, compresi i requisiti della serie di norme ISO 3834 e EN 1090.

Questo programma, realizzato in collaborazione con un organismo notificato EN 1090-1 e con un ente riconosciuto per l’assegnazione di qualifiche professionali, fornirà ai candidati una comprensione fondamentale delle tecnologie di saldatura e una consapevolezza dei recenti sviluppi tecnici all’interno dei settori interessati. Inoltre, migliorerà le capacità di comunicazione, presentazione, analisi e risoluzione dei problemi.

Questo ruolo professionale è molto richiesto dalle aziende internazionali che utilizzano le tecnologie di saldatura e giunzione, e sono in grado di raggiungere posizioni di significativa responsabilità ingegneristica come Welding Coordinator (RWC) in conformità alla EN 1090-2 § 7.4.3 e alla EN ISO 14731 § 6.1 e § 6.2 e con riferimento alle raccomandazioni per le conoscenze tecniche in materia di saldatura come definito nella EN ISO 14731 Allegato A. Inoltre, i candidati dovranno essere qualificati per agire come persone responsabili, come definito dagli standard di qualità europei e internazionali, e dovranno aver soddisfatto gran parte dei requisiti per l’appartenenza alle organizzazioni professionali appropriate con conoscenze, competenze ed esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo.

Candidati

Ingegneri strutturisti e saldatori, supervisori di saldatura, responsabili della qualità e della saldatura e ispettori di saldatura con una conoscenza specifica dei processi di saldatura, dei materiali e degli standard di riferimento.

Pre-requisiti

Sono richieste conoscenze tecniche in materia di saldatura e materiali, in conformità con 6.1 e § 6.2 della norma EN ISO 14731, competenze relative alla pianificazione, all’esecuzione, alla supervisione e alla verifica di tutti i compiti e le responsabilità nella fabbricazione di saldature (cfr. EN ISO 14731 Allegato A) per un minimo di:

  • 5 anni per il personale in possesso di una laurea in materie tecniche (es. Ingegneria, Scienza dei materiali, Fisica, ecc.)
  • 3 anni per il personale in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado in materie tecniche

Materiale didattico e di supporto

Dispense, libri e testi, diapositive in ppt/pdf.

Offerta del corso

Il corso si svolge in modalità online o in aula con il supporto di docenti universitari qualificati, in collaborazione con un Organismo Notificato EN 1090-1 e un ente riconosciuto per il rilascio di qualifiche professionali.

I delegati che frequenteranno l’intera durata del corso riceveranno un attestato di frequenza e coloro che supereranno con successo gli esami del corso riceveranno un certificato di competenza in Welding Coordinator (Comprehensive Level).

Contenuti generali

Corsi di base

MHS103Introduzione alla tecnologia ingegneristica2 crediti
WGE101Introduzione all’ingegneria della saldatura2 crediti
MAT107Matematica per l’ingegneria (calcolo I)2 crediti
PHY101Fisica dell’ingegneria2 crediti
CHY101Ingegneria chimica2 crediti
DSG201Filosofia della progettazione ingegneristica2 crediti
WGE203Fondamenti di saldatura2 crediti
QLY401Garanzia di qualità2 crediti
WGE608Progetto (saldatura)2 crediti

Corsi elettivi (selezionare due corsi a scelta tra):

QLY301Processi statistici per l’assicurazione della qualità3 crediti
WGE204Metodi di controllo non distruttivi (NDT)3 crediti
MHS309Programmazione informatica NC3 crediti
MHS310Controllo statistico dei processi3 crediti
MHS311Dimensionamento e tolleranza geometrica3 crediti
MHS501Analisi della produzione3 crediti

Durata del corso

Circa 600 ore – 24 ore di credito totali

Richiedi un preventivo gratuito.

Accedi alla sezione e compila il form. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Torna in alto