Corso per ispettori di saldatura

Il programma di formazione per ispettore di saldatura è stato concepito per soddisfare i requisiti del settore per il personale addetto alle ispezioni di saldatura nei settori della fabbricazione, petrolchimico, raffineria, impianti di processo, produzione di energia, edilizia e altri.

La qualifica di ispettore di saldatura è una piattaforma ideale per costruire una carriera come ispettore esterno o per progredire ulteriormente come esperto tecnico o manager di una funzione di ispezione.

Il corso per ispettore di saldatura è stato progettato per preparare un ispettore a condurre ispezioni di base, a identificare i difetti di saldatura e ad assistere e convalidare i test di qualificazione dei saldatori. Gli studenti ottengono una qualifica utile che consente loro di trovare lavoro.

Candidati

Consulenti, responsabili dei sistemi di gestione della qualità nella saldatura, responsabili del controllo qualità, responsabili di produzione, coordinatori di saldatura, personale responsabile dei processi di saldatura, saldatori e operatori di saldatura.

Pre-requisiti

L’esperienza e la conoscenza specifica delle tecniche di saldatura e della tecnologia dei materiali sono richieste per un minimo di:

  • 1 anno per il personale in possesso di una laurea in materie tecniche (es. Ingegneria, Scienza dei materiali, Fisica, ecc.)
  • 3 anni per il personale in possesso di un diploma di istruzione secondaria in materie tecniche
  • 6 anni per il personale con meno di un diploma di scuola superiore

Materiale didattico e di supporto

Dispense, libri e testi, diapositive in ppt/pdf.

Offerta del corso

Il corso si svolge in modalità online o in aula con il supporto di docenti universitari qualificati, in collaborazione con SV Cert. I delegati che frequenteranno l’intera durata del corso riceveranno un attestato di frequenza e coloro che supereranno con successo gli esami del corso riceveranno un certificato di competenza in Welding Inspector.

Contenuti generali
  • Processi di saldatura e materiali di consumo
  • Qualità della saldatura e discontinuità, relazione tra discontinuità della saldatura, proprietà meccaniche e prove.
  • Principi, materiali, attrezzature, procedure e criteri di accettazione per l’ispezione della qualità delle saldature con metodi non distruttivi e distruttivi.
  • Distorsione e controllo delle dimensioni
  • Norme, codici e specifiche di saldatura
  • Pratiche di sicurezza di saldatura e standard di sicurezza Fasi di qualificazione delle procedure di saldatura (WPS, PQR), delle prestazioni dei saldatori (WPQR), nonché qualificazione e certificazione degli ispettori di saldatura

Durata del corso

Circa 40 ore

Richiedi un preventivo gratuito.

Accedi alla sezione e compila il form. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Torna in alto